Amici Parco Bolda Onlus
Via Bologna 2 Agosto, 2/A
31025 Santa Lucia di Piave (TV)
info@amiciparcobolda.it

Informazioni sull'Associazione

L’Associazione Amici Parco Bolda onlus nata spontaneamente nel lontano 1985, si é subito rivelata attenta e sensibile verso la sofferenza dei minori e delle foro famiglie.

Nel 1999, facendo tesoro delle proprie esperienze e prendendo spunto dall'art. 2 della legge no 104 dei 05/02/1992 - legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone con handicap", decide di evolversi iscrivendosi all'albo Regionale per il volontariato e portando così le proprie capacità operative direttamente al servizio dei soggetto in stato di difficoltà intervenendo con:

-  assistenza domiciliare e ospedaliera ai bambini con gravi patologie psicofisiche o in stato di disagio sociale o familiare;

-   assistenza socio-ricreativa e culturale anche all'aperto e fra la gente al fine di una migliore integrazione;

-  acquisto di materiale ed attrezzature di supporto al disabile e di materiale didattico;

-    promuovere convegni ed audizioni informative, di prevenzione e di formazione.

Il lavoro dell'Associazione é svolto da un buon numero di volontari (circa 70), con amore, maturata esperienza e continui corsi di formazione per raggiungere una sempre più qualificata professionalità.

Si svolge in una zona florida di aziende ed attività commerciali, inserito nel territorio di competenza dell'Azienda ULSS 7 e comuni limitrofi.

In un simile contesto si può pensare non ci siano altri problemi se non la gestione dei benessere stesso. Non é così!

Purtroppo anche nella nostra comunità sono presenti condizioni di disagio sociale, inoltre il prezioso bene della salute non arride a tutti e spesso sfortunatamente é coinvolto il delicato mondo dei bambini; soggetti da sempre deboli, bisognosi e degni di ogni attenzione ancor più se portatori di handicap.

Ecco l'intervento degli Amici Parco Bolda onlus, attenti alle problematiche dell'infanzia, pronti all'intervento, mai sostitutivi delle istituzioni o degli enti preposti, ma bensì disposti ad un lavoro di collaborazione e di sinergia con gli stessi.

-   L'Associazione svolge assistenza, in collaborazione con il personale ospedaliero, ai bambini portatori di handicap e non nel “reparto pediatrico dell'Ospedale Civile di Conegliano - TV” fornendo insieme sostegno morale e pratico ai familiari stanchi e provati;

-   Assiste il bambino con handicap in casa affiancando le istituzioni (Azienda ULSS 7, assistenti sociali, medici, Psicologi, fisioterapisti ed altre figure professionali) dando la possibilità ai genitori di riposare, di dedicarsi a se stessi e alla famiglia.

-  Si seguono i bambini anche in attività culturali, didattiche e di apprendimento, nonché ricreative per una maggiore integrazione interpersonale.

-  Promuove convegni, conferenze con relatori qualificati e figure professionalmente inserite nel tema dei bambino con handicap.

-    Promuove corsi di formazione per il volontariato.

-  Partecipa con i propri volontari a corsi di primo soccorso, di chinesiterapia, a stage con educatori fisici per bambini con handicap, alle lezioni sulla tematica organizzate da medici e psicologi.

-    Promuove inoltre manifestazioni atte alla raccolta di fondi destinati al sostegno economico di tutte le iniziative sopraccitate.

Per svolgere al meglio le mansioni preposte l'Associazione, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, ha edificato una struttura ad uso polivalente in un ambiente naturale, quello dei parco pubblico “PARCO BOLDA ‘dott. Francesco Russo’” sito in Santa Lucia di Piave (Treviso), un ideale contorno alla sede dell'Associazione e soprattutto ottimo centro di aggregazione per la comunità locale, i minori disabili e le foro famiglie favorendo una condizione di vita che risulti essere il più "normale" possibile.